VIAREGGIO. “Una risposta anche se limitata all’emergenza lavoro: a breve questa amministrazione intende presentare alla città una proposta di lavoro occasionale di tipo accessorio con assegnazione di buoni lavoro, chiamati voucher.” Lo annuncia l’assessore al sociale Isaliana Lazzerini.

“Tutti sappiamo che la mancanza di lavoro oltre a quella della mancanza dell’abitazione porta le singole persone e le famiglie in difficoltà estrema perché badare alla propria famiglia, ai propri figli, con tutto quello che ne consegue, è cosa molto difficile da affrontare, come è difficile continuare nei percorsi scolastici, quando la famiglia non riesce a sostenere i propri figli.”

Il voucher-lavoro è uno strumento che consente di offrire la possibilità di occupazione temporanea a soggetti, residenti nel Comune di Viareggio, di età compresa tra i 18 e i 65 anni, che si trovano in situazione di svantaggio economico, in difficoltà finanziaria, di disagio personale e/o familiare, certificata da Isee non superiore al minimo vitale stabilito ai sensi del D. Lgs. 109/98 e D. .Lgs. n. 130/2000 e successive modificazioni e integrazioni e che ogni anno viene rivisto con riferimento agli aggiornamenti Istat.

Potranno partecipare alla procedura pubblica – dopo la destinazione delle risorse economiche adeguatamente previste -, disoccupati, studenti, iscritti nelle liste di mobilità, percettori di integrazione salariale che dovranno svolgere, in base alle singole capacità fisiche, un’attività in favore del Comune nell’ambito di settori che più necessitano di interventi come la cura del verde, la valorizzazione del patrimonio o di altro tipo comunque utili alla comunità.

“Questo tipo di intervento è importante perché dà la possibilità ai singoli partecipanti di chiedere un aiuto all’amministrazione, dando in cambio una prestazione lavorativa – se pure di tipo occasionale – in favore della collettività. L’assistenzialismo è ciò che le persone non vogliono, ma invece vogliono partecipare alla ricrescita della propria città con dignità.”

(Visitato 44 volte, 1 visite oggi)
TAG:
comune di viareggio isaliana lazzerini viareggio voucher lavoro

ultimo aggiornamento: 22-01-2014


Ruote trinciate alla macchina dell’assessore. “Solidarietà a Isaliana Lazzerini”

Oltre 20 appartamenti occupati abusivamente a Viareggio, inchiesta della Procura